Le attività

Le specializzazioni dello studio legale

L'avvocato Marco Tampieri mette a disposizione la propria esperienza per consulenze relative a locazioni e condominio, ma è specializzato anche in gestione sinistri, risarcimento danni, tutela dei minori e diritto di famiglia.

Quest'ultimo rappresenta un ambito molto delicato, dal momento che ha a che fare con tutte le norme giuridiche che regolano i rapporti in famiglia: non solo quelli tra i coniugi (o tra ex coniugi, come nel caso dei divorzi), ma anche gli affidamenti, i rapporti patrimoniali, e così via.

Chi ha bisogno di assistenza legale a proposito del rapporto tra persone con vincoli di parentela, tra figli e genitori, tra un coniuge e l'altro o tra persone con vincoli di affinità si può rivolgere allo studio legale dell'avvocato Tampieri, dove potrà spiegare tutte le proprie esigenze e trovare un sostegno professionale e affidabile.

Una particolare attenzione viene riservata alle consulenze che precedono le separazioni e i divorzi, sia nel caso in cui sia possibile arrivare a un accordo consensuale tra i coniugi, sia nel caso in cui non si possa evitare il ricorso alla via giudiziale.

Per ciò che concerne l'affidamento dei figli, inoltre, ogni decisione è vincolata sempre alla tutela dei loro interessi: soprattutto in presenza di minori, si cerca - per quanto possibile - di proteggere le loro necessità e la loro vita quotidiana.

Anche la gestione dei sinistri, come si è visto, è uno degli ambiti di specializzazione dell'avvocato Tampieri. In occasione di un incidente stradale, infatti, si possono verificare diversi tipi di danni: i danni fisici sono quelli che coinvolgono le persone, mentre i danni materiali sono quelli che riguardano le cose. Ma non ci si può dimenticare dei danni morali o di altre situazioni più specifiche, come i danni per il mancato utilizzo del veicolo o i danni da mancato guadagno a causa dell'impossibilità di svolgere il proprio lavoro.

Nel caso in cui si renda necessario avviare una pratica per il risarcimento dei danni, l'assistenza di un avvocato è indispensabile: nel contesto di una procedura molto articolata, infatti, non è coinvolta solo la controparte, ma entrano in gioco anche il liquidatore, che ha il compito di gestire la pratica per conto della compagnia assicurativa, e il medico legale, a cui spetta l'incombenza di valutare i possibili danni fisici dovuti al sinistro, senza dimenticare il perito che riceve dal liquidatore l'incarico di stimare i danni.

Insomma, sono molti gli ambiti della vita di tutti i giorni che possono presupporre il bisogno di fare affidamento su un bravo avvocato: lo studio legale dell'avvocato Tampieri è, da questo punto di vista, una garanzia di serietà e di professionalità, come dimostra un'attività svolta sin dagli anni Ottanta con passione e con dedizione, ma soprattutto con la massima attenzione alle esigenze della clientela.

Reati commessi da minori

L'avvocato Marco Tampieri mette a disposizione della clientela tutta la propria esperienza e tutta la propria competenza anche per i casi di reati che sono stati commessi da minori di 18 anni.

Occorre ricordare che il fermo di soggetti minorenni indiziati di delitti è consentito nei casi in cui è prevista la possibilità di disporre la misura della custodia cautelare a condizione che la pena della reclusione sia di almeno due anni.

Nel momento in cui un minorenne viene fermato o arrestato, gli agenti di polizia giudiziaria sono tenuti a darne subito notizia, oltre che al pubblico ministero, ai genitori o a coloro che esercitano la potestà genitoriale, ma anche ai servizi minorili dell'amministrazione della giustizia. Il pubblico ministero, a questo punto, ordina che il ragazzo venga condotto in una comunità pubblica o in un centro di prima accoglienza, o eventualmente presso l'abitazione familiare (a seconda della gravità del fatto).

I reati commessi dai minori possono essere di varia entità e di diversa gravità: dallo spaccio di sostanze stupefacenti ai casi di bullismo che comportano aggressioni o lesioni, dai furti più o meno significativi alla diffusione di materiale pedo-pornografico, spesso gli adolescenti non sono consapevoli che le azioni di cui si rendono protagonisti, e che ritengono innocue e divertenti, si possono rivelare molto pericolose, danneggiare altre persone e configurarsi come veri e propri reati.

Grazie alla passione, alle conoscenze e alla sensibilità dell'avvocato Marco Tampieri, i genitori che si rivolgono allo studio legale possono essere certi di affidare le sorti giudiziarie dei propri figli a un professionista di provata correttezza.

Un minore che commette un reato non sempre è un delinquente: spesso è solo un soggetto che ha commesso un errore per un comportamento di cui non aveva valutato in modo corretto le conseguenze, per inesperienza, per ingenuità o per le cattive compagnie.